Auto a guida autonoma – Circoleranno con la targa prova e contrassegno

Con il Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 70 del 28.02.2018, sono state dettate le regole per circolare con un veicolo a guida autonoma.

Per prima cosa sarà necessario chiedere l’autorizzazione alla Direzione Generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’autorizzazione può essere richiesta solo al costruttore del veicolo o agli istituti universitari ed enti pubblici e privati di ricerca che conducono sperimentazioni sui veicoli.

Sull’autorizzazione andranno indicati i nominativi dei supervisori.
Il supervisore è colui che deve essere sempre presente a bordo del veicolo e che, a prescindere dal grado di automazione esistente, deve essere sempre in grado di assumere il controllo del veicolo, ogni qual volta se ne presenti la necessità.
Il supervisore è quindi il responsabile della circolazione del veicolo in qualsiasi modalità operativa, ovvero anche nel caso in cui le tecnologie di guida automatiche siano inserite e assumano il pieno controllo.

Il ruolo di supervisore può essere rivestito solo dal titolare di una patente idonea, per la classe del veicolo da condurre, che si deve possedere da almeno cinque anni.

I veicoli così autorizzati, per circolare durante l’attività sperimentale, dovranno richiedere una targa prova (d.P.R. n. 474 del 2001).
Inoltre dovranno esporre, sul lato anteriore e posteriore, un contrassegno speciale che permetterà di riconoscerle a colpo d’occhio.

Questo post è stato pubblicato la prima volta il 26/06/2018 su G+

Hai aggiornato il libretto di circolazione per un intestazione temporanea?

Fino a ieri, per cancellare un’intestazione temporanea (per esempio per comodato d’uso) prima della scadenza, dovevi richiedere il duplicato della Carta di Circolazione.

A partire dal 12 settembre 2016, invece, sarà possibile richiedere un Tagliando di aggiornamento della Carta di Circolazione per chiusura anticipata del contratto di intestazione temporanea (risparmiando l’importo di una marca da bollo).

Questa procedura è applicabile quando il veicolo torna nella disponibilità del proprietario (solo in questo caso).

Se invece devi effettuare il trapasso auto, sarà necessario richiedere il duplicato della Carta di circolazione. Alla spesa per il trapasso auto sarà necessario aggiungere ulteriori € 110,00 IVA compresa.

Questo post è stato pubblicato la prima volta il 09/09/2016 su G+

Il fermo amministrativo non interrompe più il pagamento del bollo auto

Per i periodi d’imposta che iniziano dal 1 settembre 2017 in poi, il fermo amministrativo non viene più riconosciuto dalla regione Lombardia come evento che interrompe l’obbligo di pagamento del bollo auto.

Infatti, con la Legge regionale 10 agosto 2017 n. 22, Regione Lombardia ha stabilito che il fermo amministrativo, disposto ai sensi dell’art. 86 del D.p.r. 602/1973 (fermo fiscale), non interrompe l’obbligo al pagamento della tassa automobilistica.

Tale disposizione è applicabile a partire dai periodi d’imposta aventi decorrenza 09/2017, con la conservazione delle scadenze assegnate al bollo auto al momento dell’iscrizione del fermo amministrativo.

Per esempio nel caso in cui la periodicità del tuo bollo auto è maggio – aprile, il pagamento sarà dovuto a decorrere dal mese di maggio 2018.

Puoi rivolgerti a questa agenzia per sapere quando dovrai ricominciare a pagare il tuo bollo auto.

Questo post è stato pubblicato la prima volta il 11/10/2017 su G+

E’ obbligatorio attaccare il tagliando adesivo del trapasso auto sulla Carta di circolazione?

Alcuni clienti, in particolare i commercianti autorizzati di veicoli, preferiscono non attaccare il tagliando di aggiornamento, con il nominativo dell’ultimo proprietario, sulla Carta di circolazione (libretto).
La motivazione di tale atteggiamento è che non vogliono “far figurare troppi proprietari” che avrebbe evidentemente un impatto negativo sul possibile acquirente.

Ma è possibile non attaccare il tagliando adesivo?

La risposta è no. Una volta emesso un tagliando di aggiornamento della Carta di circolazione questo diventa parte integrante della stessa.
In altre parole, la Carta di circolazione senza il suo tagliando è come un documento a cui manca una metà in quanto distrutta/stracciata.

Come per tutti i documenti incompleti, in mancanza di uno o più tagliandi di aggiornamento, deve essere richiesto un duplicato della Carta di circolazione per deterioramento.
La nuova Carta di circolazione non conterrà tutte le risultanze derivanti dai vari aggiornamenti che si sono succeduti nel tempo, ma solo l’ultimo evento (l’ultima revisione, l’ultimo proprietario ecc.).

Gli organi di polizia stradale possono sanzionare la mancanza del tagliando di aggiornamento?
No, non possono contestare l’art.94 comma 4 del Codice della strada se l’aggiornamento è stato correttamente richiesto, ma possono chiedere che venga portata in visione la Carta di circolazione con il tagliando attaccato, oppure il duplicato della stessa.

Questo post è stato pubblicato la prima volta su G+ in data 26/09/2018

Trapasso auto senza il libretto

E’ possibile effettuare il trapasso auto senza la Carta di circolazione (libretto) in quanto smarrita ma non ancora ricevuta?
La risposta è no, ma forse non è quella definitiva 😉 Vediamo di capirci di più.

Quando si smarrisce la Carta di circolazione (libretto) di un’auto o di una moto bisogna sporgere denuncia presso gli organi di Pubblica sicurezza (Polizia e Carabinieri).
Gli stessi trasmetteranno i dati dell’evento all’Ufficio Centrale Operativo UCO tramite il CED del Ministero dei trasporti.
L’UCO stamperà la nuova Carta di circolazione e la spedirà all’indirizzo di residenza dell’intestatario del veicolo.

Questa operazione si completa in circa 60-90 giorni e fino alla ricezione della nuova Carta di circolazione non è possibile effettuare il trapasso auto.

Però gli Sportello Telematico dell’Automobilista STA possono emettere on-line la Carta di circolazione smarrita permettendo quindi di vendere l’autovettura.
Gli STA possono stampare la nuova Carta di circolazione solo se l’UCO non ha già emesso il nuovo libretto (non possono esserci in giro 2 documenti uguali).

Quindi se devi fare il passaggio di proprietà di un veicolo sprovvisto della Carta di circolazione in quanto smarrita, dovrai rivolgerti ad uno STA (come il nostro).
L’agenzia STA verificherà che l’UCO non abbia già emesso la nuova Carta di circolazione
L’agenzia STA stamperà on-line il duplicato della Carta di circolazione
A questo punto sarà possibile effettuare il trapasso auto

La spesa da affrontare per ottenere il duplicato on-line della Carta di circolazione smarrita è di circa 80-100€ e sono normalmente a carico del venditore.
Mentre la spesa per il passaggio di proprietà dipende dalla potenza del motore (kw).

Il trapasso ciclomotore

Cominciamo con la definizione di ciclomotore per il codice della strada:
a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote o veicoli a tre ruote aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati:
1) nel caso dei veicoli a due ruote, da un motore:
1.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50cc se a combustione interna, oppure
1.2) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
2) nel caso dei veicoli a tre ruote, da un motore:
2.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50cc se ad accensione comandata, oppure
2.2) la cui potenza massima netta è inferiore a uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure
2.3) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;

A questi vanno aggiunti i quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 kg e la cui velocità massima per costruzione è inferiore o uguale a 45 km/h.

Gli scooter con cilindrata superiore a 50cc (per esempio tutti i 125cc) non sono ciclomotori bensì motocicli.

I ciclomotori, compresi i quadricicli leggeri, sono muniti di una targa rettangolare (più piccola di quella dei motocicli) e del Certificato di circolazione (che è molto simile alla Carta di circolazione delle moto e delle auto).
Non sono iscritti al PRA e quindi non hanno il Certificato di proprietà.

Come si effettua il trapasso di un ciclomotore?

Le operazioni da fare sono 2 e possono essere eseguite nella stessa giornata

1) Certificato di sospensione
Il venditore deve firmare la richiesta di un certificato di sospensione dalla circolazione del ciclomotore per passaggio di proprietà.
I documenti necessari:

  • Originale del Certificato di circolazione
  • Originale di un documento d’identità e codice fiscale
  • Originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari)

2) Duplicato del Certificato di circolazione
L’acquirente firmerà la richiesta di rilascio di un duplicato del Certificato di circolazione a proprio nome.
Il sistema informatico della Motorizzazione controllerà se l’acquirente ha già una targa disponibile, in caso negativo gli assegnerà una nuova targa.
I documenti necessari:

  • Originale di un documento d’identità e codice fiscale
  • Originale del permesso di soggiorno (solo per i cittadini extracomunitari)

Entrambe le operazioni devono essere richieste presso un Centro servizi motorizzazione (come il nostro).
Il nuovo Certificato di circolazione e la nuova targa vengono consegnati subito.

Ora che conosci i documenti necessari, calcola il costo del trapasso di un ciclomotore.

Il trapasso auto quando il venditore non può muoversi

Devo acquistare un veicolo da un venditore che si trova impossibilitato a muoversi. Come posso fare il trapasso auto?
Naturalmente stiamo parlando di cittadini in condizioni di disagio per motivi di salute.

Cominciamo col dire che gli Sportelli Telematici dell’Automobilista STA privati, come le agenzie di pratiche auto (comprese quelle a marchio ACI), non possono autenticare la firma del venditore all’esterno del proprio ufficio.
Se qualcuno vi dice che può recarsi presso l’abitazione del venditore, probabilmente vi sta truffando in quanto il PRA non avrebbe difficoltà ad annullare il trapasso auto in quanto l’atto è nullo.

La limitazione sul “luogo” dove è possibile autenticare la firma è stata recentemente confermata anche da una sentenza della Suprema Corte di Cassazione.

In questo caso è quindi necessario procedere scegliendo tra:

Procura a vendere del Notaio
Un notaio può recarsi presso l’abitazione del venditore per autenticare una procura a vendere a favore di un altro soggetto (per esempio a favore del figlio).
Con la procura a vendere il procuratore può sostituirsi al venditore. Può quindi recarsi, insieme all’acquirente, presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista STA e concludere il trapasso auto.

Servizi a domicilio del PRA di Milano
Il PRA di Milano, per cittadini in condizioni di disagio, effettua un servizio a domicilio presso l’abitazione del venditore.
E’ necessario contattare l’ufficio e presentare i certificati medici che giustificano l’esigenza di intervento.
Un funzionario pubblico, previo appuntamento, si recherà quindi presso l’abitazione del venditore.

Se al contrario, il soggetto impossibilitato a muoversi è l’acquirente del veicolo puoi leggere il seguente post:
Trapasso auto: La presenza dell’acquirente è obbligatoria?

Il trapasso auto in comune

Il venditore di un veicolo potrebbe trovarsi così lontano dall’acquirente da rendergli impossibile presentarsi presso l’agenzia Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) per l’autentica dell’atto di vendita.
In questi casi può venire in aiuto l’ufficio del comune di residenza in quanto i funzionari comunali sono anch’essi autorizzati ad autenticare la firma sull’atto di vendita del trapasso auto.

La procedura da seguire varia leggermente a seconda che il veicolo sia munito di un Certificato Di Proprietà CDP cartaceo oppure di un Certificato di proprietà digitale.

Veicolo munito di Certificato di proprietà cartaceo (CDP)
L’agenzia STA può preparare l’atto di vendita sul retro del CDP, sarà però necessario farlo avere fisicamente al venditore che potrà recarsi presso il comune di residenza per autenticare l’atto di vendita.
Il funzionario comunale chiederà che sull’atto sia apposta una marca da bollo (oggi di € 16,00) e che siano pagati i diritti comunali di € 0,50.

A questo punto il venditore dovrà restituire all’agenzia STA l’originale dell’atto di vendita, autenticato in comune.

L’agenzia STA provvederà a ottenere la Verifica di conformità dell’Atto di vendita cartaceo e alla stampa del Documento Unico (DU) a nome dell’acquirente.

Veicolo munito di Certificato di proprietà digitale (CDPD)
L’agenzia STA può preparare l’atto di vendita sul retro del CDP digitale. Sarà possibile farlo avere al venditore tramite email con un allegato in formato PDF.
Il venditore dovrà stampare l’atto di vendita e potrà recarsi presso il comune di residenza per l’autentica di firma.
Anche in questo caso, il funzionario comunale chiederà che sull’atto sia apposta una marca da bollo (oggi di € 16,00) e che siano pagati i diritti comunali di € 0,50.

A questo punto il venditore dovrà far avere l’originale dell’atto di vendita, autenticato in comune, all’agenzia STA. Non sarà possibile restituirlo tramite email in quanto, a questo punto, il CDP autenticato in comune è diventato esattamente come un CDP cartaceo.

L’agenzia STA provvederà a ottenere la Verifica di conformità dell’Atto di vendita cartaceo e alla stampa del Documento Unico (DU) a nome dell’acquirente.

E’ importante comprendere che l’atto di vendita, sul Certificato di proprietà digitale, può essere preparato esclusivamente da uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) mentre si può procedere in autonomia per un Certificato di proprietà cartaceo.

Dal costo del trapasso auto sarà necessario scontare la marca da bollo che nel frattempo sarà stata attaccata all’atto di vendita.

Il trapasso auto tra due società

Il trapasso auto tra società è molto simile al trapasso auto tra persone fisiche, cambiano solo leggermente i documenti da produrre e bisogna porre attenzione ai poteri di firma del legale rappresentante.

Cominciamo col dire che le società, sia che vendano sia che acquistino, devono sempre presentare una fotocopia di una Visura della camera di commercio recente, al massimo rilasciata 3 mesi prima.

La Visura camerale serve per vedere i soggetti che possono firmare l’atto di vendita e le dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Società acquirente
Il legale rappresentante della società può firmare le autocertificazioni necessarie per chiedere l’intestazione del veicolo a nome della società.
Quindi condizione necessaria è che sulla Visura della camera di commercio sia indicata la qualifica di legale rappresentante dell’impresa.

Società venditrice
La vendita di un bene mobile registrato rientra tra i poteri di straordinaria amministrazione.
L’atto di vendita può quindi essere firmato solo dal soggetto munito dei poteri di straordinaria amministrazione.
Spesso i poteri di straordinaria amministrazione sono esercitati congiuntamente tra più soci. In questo caso, l’atto di vendita, dovrà essere firmato da entrambi i soci.
Oltre alla Visura della camera di commercio è possibile dimostrare di possedere i poteri per vendere un bene mobile registrato attraverso altri documenti, per esempio tramite procure speciali o verbali d’assemblea.
L’atto di vendita non può essere firmato da soggetto munito solo di poteri di ordinaria amministrazione.

Ricapitoliamo quindi i documenti necessari per effettuare il trapasso auto tra società:

Società acquirente

  • Originale documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante
  • Originale del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Fotocopia di una Visura della camera di commercio (massimo di 3 mesi)

Società venditrice

  • Originale documento d’identità e codice fiscale del soggetto munito dei poteri di straordinaria amministrazione
  • Originale del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Originale del Certificato di proprietà del veicolo
  • Originale della Carta di circolazione del veicolo
  • Fotocopia di una Visura della camera di commercio (massimo di 3 mesi)
  • Altra eventuale documentazione che autorizza la vendita dei beni mobili registrati
  • L’importo del prezzo di vendita (totale IVA compresa) che verrà indicato sulla fattura di vendita

E’ possibile pagare il trapasso auto tramite bonifico bancario anticipato oppure con PagoBancomat o carte di credito (Visa e Mastercard) direttamente nel nostro ufficio.

Calcola il costo del tuo trapasso auto

Trapasso auto: I documenti necessari

Quali documenti servono per fare una trapasso auto?
Cominciamo col dire che dipende dal tipo di veicolo (auto, ciclomotore ecc.) e dal tipo di soggetti venditore e acquirente.

Quelli che seguono sono i documenti necessari per effettuare il trapasso di auto, moto e camper presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista STA.
Diversi sono i documenti per i ciclomotori, i rimorchi e gli autocarri superiori a 3,5t di peso complessivo.

Documenti del veicolo (auto, moto, camper)

1) Originale della Carta di circolazione

Comunemente chiamato libretto, la Carta di circolazione è il documento rilasciato dal Ministero dei trasporti e contiene i dati del proprietario e i dati tecnici del veicolo.

Guarda un’immagine della Carta di circolazione.

Serve in originale in quanto lo STA deve assicurarsi che il documento sia effettivamente nella disponibilità del proprietario (venditore). Infatti, in caso di smarrimento, andrebbe prima richiesto il duplicato a nome dell’attuale proprietario (venditore) e solo successivamente sarebbe possibile aggiornare il documento con il nominativo dell’acquirente.

2) Originale del Certificato di proprietà CDP cartaceo

E’ il documento rilasciato dal PRA e contiene i dati del proprietario del veicolo.

Guarda un’immagine del Certificato di proprietà.

Serve in originale in quanto l’atto di vendita, a favore dell’acquirente, viene stipulato sul retro del CDP cartaceo.
In caso di smarrimento è necessario sporgere denuncia presso gli organi di Pubblica sicurezza e richiederne il duplicato.

Il PRA, dal 05/10/2015, al posto del Certificato di proprietà cartaceo, rilascia il Certificato di proprietà digitale CDPD.
Se un veicolo è stato movimentato dopo tale data (per esempio con un trapasso auto), non avrà un certificato cartaceo ma una ricevuta “Attestazione di presentazione della formalità” contenente i codici di accesso per visualizzarlo.
Se non trovi l’Attestazione di presentazione della formalità, non c’è problema. Lo STA può richiamare il tuo certificato digitale attraverso il numero di targa e il codice fiscale del proprietario.

I documenti per l’acquirente e il venditore

Persone fisiche

3) Originale di un documento d’identità italiano e il codice fiscale.

Oltre alla Carta d’identità è possibile portare la patente italiana o il passaporto italiano. In ogni caso, per i cittadini nati all’estero, il documento dovrà indicare il dato della cittadinanza (la patente non riporta questo dato).

4) Originale del Permesso di soggiorno o della Carta di soggiorno.

Obbligatorio per i cittadini extracomunitari. Se il permesso di soggiorno è scaduto serve anche l’originale della raccomandata inviata per la richiesta di rinnovo.

Imprese individuali e società

5) Una fotocopia recente (massimo 3 mesi) della Visura della camera di commercio.

Il legale rappresentante dell’impresa acquirente potrà firmare la richiesta di intestazione a nome della società.
Il legale rappresentante dell’impresa venditrice, munito dei poteri di straordinaria amministrazione, può firmare l’atto di vendita.

Il potere di firmare gli atti di vendita (straordinaria amministrazione), deve essere leggibile sulla visura della camera di commercio oppure attraverso l’esibizione di altri documenti (procure, verbali d’assemblea ecc.).
Se la straordinaria amministrazione viene esercitata tramite firma congiunta di più soci/amministratori, dovranno firmare entrambi.

Ora che hai chiaro quali sono i documenti che ti servono, scopri anche qual’è il costo del tuo trapasso auto.