Nuove funzionalità Patenti e Veicoli sull’app IO

Sono attive le nuove funzionalità integrate nell’app IO che permettono agli utenti di accedere a diversi servizi della Motorizzazione Civile direttamente dal proprio smartphone, senza necessità di SPID/CIE o di consultare siti esterni.

Le principali novità includono la possibilità di:
• Controllare il saldo punti della patente, lo storico delle decurtazioni e i dettagli dei verbali.
• Verificare i dati dei veicoli intestati, come la copertura assicurativa RCA, lo stato e la scadenza della revisione, e informazioni tecniche.
• Visualizzare lo stato dei pagamenti effettuati o da effettuare verso la Motorizzazione e scaricare le ricevute.
Monitorare lo stato delle pratiche in corso, come immatricolazioni e trapassi auto.
• Ricevere comunicazioni relative a pratiche amministrative come il rinnovo patente.

L’accesso a questi servizi avviene tramite la sezione “Servizi” dell’app IO, selezionando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi la voce relativa alla Motorizzazione Civile.

Sarà possibile verificare il saldo punti della patente, le informazioni sui veicoli, i pagamenti e le pratiche auto tramite l’app.

L’aggiornamento dell’app IO rende più semplice e immediata la gestione di diverse pratiche automobilistiche, confermandola come uno strumento digitale utile per gli automobilisti. Per usufruire di queste nuove funzioni, è necessario avere l’ultima versione dell’app installata sul proprio dispositivo Android o iOS.