La pratica di Reiscrizione PRA di un veicolo radiato d’ufficio, si effettua con le procedure tradizionali, che andranno ad aggiornare i due archivi singolarmente.
Per questa casistica è necessario cambiare le targhe. Infatti, solo i veicoli iscritti nei Registri storici riconosciuti (veicoli storici), possono conservare le targhe precedenti.
E’ inoltre necessario pagare gli ultimi 3 anni delle Tasse automobilistiche arretrate.
Per quanto riguarda l’Archivio Nazionale Veicoli, è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Motorizzazione Civile una pratica di Reimmatricolazione. Si utilizza la classica modulistica di richiesta, insieme a una Visura PRA dove deve risultare la radiazione d’ufficio.
L’UMC rilascia una Ricevuta propedeutica alla stampa del Documento Unico.
A questo punto è necessario chiedere, alla Regione di competenza, la creazione di un PagoPA per pagare gli ultimi 3 anni delle tasse automobilistiche arretrate.
Per quanto riguarda il registro PRA è necessario utilizzare un Atto di vendita oppure una Dichiarazione di proprietà (entrambi autenticati dal notaio o dall’agenzia).
Puoi utilizzare la Dichiarazione di proprietà solo se tu sei l’ultimo proprietario registrato al PRA.
Con entrambi gli archivi aggiornati e coerenti, sarà possibile stampare il nuovo Documento Unico di circolazione e di proprietà.