Site icon Il blog dei trapassi auto

Come si fa il trapasso auto con Atto di donazione?

Come si fa il trapasso auto con Atto di donazione?

Per la pratica di trapasso auto, al posto di un atto di vendita (digitale o cartaceo), è possibile utilizzare un Atto pubblico di donazione. Questo Atto non necessita della Verifica di conformità ed è immediatamente trascrivibile.

E’ necessario ottenere dal notaio una Copia conforme cartacea in bollo dell’atto di donazione (1 bollo ogni 4 facciate). Non è utilizzabile un Atto digitale e neppure una Copia conforme digitale dell’atto.
L’accettazione del beneficiario può essere contenuta nel medesimo atto o in un atto successivo. E’ comunque obbligatoria.

Per questo trapasso è necessario presentarsi in agenzia con:

L’atto con cui si dispone la donazione deve rivestire la forma dell’Atto pubblico.
Il legislatore ha ammesso però una deroga a questa regola generale prevedendo che, per donazioni aventi ad oggetto beni mobili di modico valore, è sufficiente che l’atto sia redatto nella forma della scrittura privata autenticata e come ulteriore requisito richiede che vi sia stata la consegna materiale del bene al beneficiario.

Ai fini del trapasso, non compete al PRA valutare, in presenza di un atto di donazione avente ad oggetto un veicolo, se nel caso specifico la donazione sia o meno di modico valore e se la forma dell’atto sia corrispondente alle disposizioni di legge o meno.

In presenza di atto di donazione, l’Ufficio del PRA dovrà verificare che il titolo rivesta una delle forme previste dalla legge e che, quindi, sia astrattamente idoneo a produrre i suoi effetti e cioè:
Atto pubblico con accettazione del beneficiario in copia conforme all’originale e in bollo. L’accettazione può essere contenuta nel medesimo atto o in un atto successivo;
Scrittura privata autenticata da notaio o titolari STA.

L’eventuale accertamento sulla effettiva idoneità della forma dell’atto potrà essere accertata, dando luogo all’annullamento dell’atto e della relativa trascrizione, in un momento successivo, qualora la parte interessata impugni l’atto di donazione redatto nella forma della scrittura privata adducendo ad es. che non ricorra nel caso specifico il requisito del modico valore.

La spesa da affrontare è quella di un normale trapasso auto.
Sul nostro sito è possibile calcolare il costo del trapasso auto di tutti i veicoli.

Exit mobile version