Devo rassegnarmi a code e burocrazia?
La telematica al servizio della semplificazione
Per semplificare i procedimenti relativi a operazioni di immatricolazioni, passaggi di proprietà, reimmatricolazioni di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, è stato istituito lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA) che consente di svolgere tali operazioni in tempo reale presso uno qualsiasi degli sportelli abilitati.
Lo STA è stato istituito per il rilascio contestuale dei documenti di circolazione (Carta di Circolazione, Targhe ed Etichetta Autoadesiva) e dei documenti di proprietà (Certificato di Proprietà) mediante collegamento unico per via telematica, con il CED del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici e con il Sistema Informativo del PRA.
Oltre l'80% di tutte le pratiche automobilistiche viene effettuato negli STA privati attivati presso le agenzie di pratiche auto.
La Motorizzazione a due passi da casa
Il Centro Servizi Motorizzazione è dotato di Targhe, Certificati di Circolazione e di Autorizzazioni alla Circolazione di Prova.
Per tutti i servizi rilascia "a vista" i nuovi documenti definitivi e le Targhe, aggiornando direttamente gli archivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.